cosa mangiare in puglia

COSA MANGIARE IN PUGLIA

Cosa mangiare in Puglia

COSA MANGIARE IN PUGLIA

cosa mangiare in puglia orecchiette baresi

– Bombette e pasticciotti leccesi, piatti di verdure tipici e altre delizie. La cucina pugliese è una delle più buone e interessanti cucine regionali italiane. Sono ottimi i dolci, i secondi piatti se mangiate la carne, il pane, le friselle e affini, ma anche i contorni ed i vini DOC, bianchi, rossi e rosati.

Friselle pugliesi –  Cosa mangiare in Puglia –  Le friselle pugliesi, al contrario di quelle campane, necessitano di essere totalmente immerse nell’acqua e lasciate a mollo qualche istante prima di essere condite con pomodoro e tonno, pomodoro e mozzarella e olive.

Orecchiette alle cime di rapa – Uno dei piatti più conosciuti e popolari della cucina pugliese. Il segreto per cucinare delle ottime orecchiette con le cime di rapa (dopo essersi procurati ottimi ingredienti) sta nel soffriggere un paio di acciughe con l’olio e l’aglio con cui ripassare le cime.

Riso, cozze e patate – La ricetta è barese. Più a sud le cozze diventano invece gli ingredienti top dei cavatelli con le cozze. QUI trovate la ricetta completa del riso barese.

Cicioria e fave – Un piatto della tradizione, semplice, povero eppure buonissimo. Si mangia in Salento ma anche in altre zone della Puglia.

Focaccia pugliese – Servita come antipasto o come spuntino è ottima anche come piatto principale di una cena a base di pizza. La focaccia pugliese è alta e soffice grazie all’aggiunta delle patate lesse nell’impasto e condita con pomodorini pachino, olio extra vergine di oliva e origano.

Seguitemi anche su Facebook

E con le video ricette su Youtube

Leggi anche queste ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *